BUSINESS INTELLIGENCE PER LE PMI

Chi si prepara ad entrare nel mondo imprenditoriale deve trovare soluzioni ai principali problemi gestionali che interessano e spesso affliggono gli imprenditori: da quelli legati alla specificità della piccola dimensione (strategia, organizzazione e passaggio generazionale), a quelli inerenti ai rapporti con tutto ciò che è esterno all’impresa (marketing e comunicazione, finanza straordinaria, reti di fornitura), a quelli interni più tecnici (produzione, vendite, controllo di gestione, credito e sistemi informativi), per arrivare a quelli legati all’internazionalizzazione (mercati globali, Web marketing). Tabelle, schemi grafici, box dati, riepiloghi e suggerimenti aiutano e incentivano la gestione, rendendo i software aziendali flessibili e realmente utilizzabili.

Gestione dati PMI

ERP, CRM, SYSTEM INTEGRATION

La necessità di strumenti IT per le PMI è direttamente proporzionale alla quantità di problematiche di management che le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare.

I nuovi sistemi di Business Intelligence hanno migliorato la rapidità nella elaborazione dei conti economici aziendali agevolando la condivisione di informazioni basate su dati certificati, supportando così i vertici aziendali nel processo decisionale. La possibilità di avere analisi degli scostamenti precise e tempestive e simulazioni su probabili scenari futuri consentono al management di valutare l’impatto delle decisioni e del contesto competitivo sulle performance aziendali (Key Performance Indicator).

I SISTEMI ERP

Gli ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi software per imprese che integrano i processi tramite la condivisione di informazioni e di flussi di dati. Un ERP consente all’azienda di sviluppare una gestione per processi del proprio business, in contrapposizione con la tradizionale implementazione del software per “isole funzionali”.

ALCUNE DELLE FUNZIONI DI UN SISTEMA ERP

  • Contabilità generale e Partita Doppia
  • Fatturazione attiva e passiva
  • Piano dei Conti, gestione Bilancio e obiettivi
  • Gestione clienti e fornitori
  • Transazioni ricorrenti
  • Gestione ordini acquisto e vendita
  • Gestione magazzino
  • Reports finanziari
  • Gestione Punti vendita
  • Gestione Progetti e lavorazione
  • Gestione del personale – Ore di lavoro
  • Multi Valuta

Anche in una piccola impresa l’implementazione di un sistema informativo gestionale (ERP) si rende necessario per risolvere le difficoltà d’integrazione delle funzioni aziendali e per gestire i dati a partire da un unico repository.

Tuttavia l’introduzione di un sistema nuovo non è esente da rischi e deve essere portata a termine in un preciso ordine. Il passaggio dal vecchio al nuovo è infatti complesso e varia al variare della realtà aziendale, richiedendo interventi profilati. L’efficacia del nuovo sistema di Business Intelligence è legata anche all’accurata analisi dei processi aziendali effettuata nelle prime fasi del progetto in collaborazione con il partner tecnologico. In tal modo, è possibile definire le regole e le logiche sulla base delle quali vengono interpretati i dati aziendali, e definire quindi il perimetro di analisi per ciascuna funzione aziendale ed avere a disposizione uno strumento di analisi e report secondo il livello di dettaglio desiderato.

Il mercato attuale degli ERP si sta spostando verso le piccole e medie imprese (PMI), sia per la saturazione del mercato delle imprese di maggiori dimensioni sia per l’interesse che gli ERP ormai suscitano anche per le PMI.

Rimane però il problema del costo delle licenze di software blasonati (come SAP, Microsoft Dynamics, SAGE e altri), quasi impossibili da sostenere per le piccole e medie aziende italiane, già soffocate da tassazioni e burocrazia. Si rende quindi utile l’adozione di soluzioni Open Source, con tutte le difficoltà che ne conseguono: funzionalità incomplete, diverse applicazioni e tipi di programmazione, frammentazione dei database sono solo i primi di molti ostacoli che l’azienda deve affrontare

I SISTEMI CRM

Il CRM stabilisce un approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business. Il sistema CRM segue il processo di gestione del cliente: il marketing crea i potenziali contatti, i commerciali perfezionano le vendite e successivamente l’azienda supporta i clienti qualora abbiano problemi.

Serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative attraverso i molteplici strumenti di comunicazione con i quali un cliente potrebbe interagire, ad esempio e-mail, telefono, fax, pagine web.

SYSTEM INTEGRATION: SEMPLIFICAZIONE E INTEGRAZIONE

L’integrazione di diversi software ha più valore della somma dei singoli software.

Forniamo, oltre alla possibilità di integrazione con sistemi esistenti, servizi di installazione, personalizzazione, formazione e supporto

PUBLISHING // E-COMMERCE // MARKETING

I nostri potenziali clienti ci valutano, impossibile negarlo. Valutano sopratutto il nostro sito web, che è la rappresentazione virtuale della nostra impresa. Dal punto di vista del possibile cliente, ogni nostra mancanza nell'impressionarli positivamente con la nostra presenza online è spietatamente sopperita dalla possibilità di trovare un'enormità di alternative con un paio di click su Gooogle o Bing.